forex trading logo

Home Chi siamo
PDF Stampa E-mail

Una presenza sul territorio di Soverato che, nello stile di Don Bosco e Maria Domenica Mazzarello, crede nell'educazione:

  • come comunità che narra il Vangelo in ogni tempo (COMUNITA');
  • come processo di elaborazione culturale e fonte di rinnovamento per la vita (SCUOLA) ;
  • come "cosa di cuore" che si fa spazio di aggregazione giovanile, luogo di incontro e di crescita integrale (ORATORIO) ;
  • che si attua attraverso un progetto e un metodo collegiale e convergente (COMUNITA' EDUCANTE, COLLEGIO DOCENTI).

Al centro la persona

Le Scuole in cui operano le FMA sono ambienti educativi che mettono al primo posto l'accoglienza della persona. Una delle preoccupazioni costanti dei nostri centri educativi è la creazione di ambienti che sanno accogliere e organizzare spazi, tempi, stili relazionali per mettere a proprio agio i bambini, le bambine, i ragazzi, le ragazze, i giovani che li frequentano.

Un'attenzione prioritaria

Le scuole delle FMA si propongono di non generare esclusione e per questo si lasciano guidare dalla logica evangelica che riunisce tutti in una grande famiglia universale, riconosce la dignità di ogni persona senza fare eccezioni e accoglie in modo preferenziale i piccoli, i poveri, gli esclusi per costruire con loro una società "includente", misericordiosa, giusta, solidale che non pone nessuno ai margini. Nella contemporaneità con senso critico Le Scuole delle FMA si presentano come luoghi educativi di comunicazione e non soltanto di informazione o di trasmissione di contenuti. Esse offrono occasioni per vivere in maniera personale e critica nella cultura contemporanea, educando i ragazzi ad essere informati per selezionare, controllare e valutare criticamente i tanti messaggi che ricevono da ogni parte.

La formazione: una scelta per la qualità


La formazione degli educatori (dirigenti, docenti, genitori) è ritenuta una priorità per le Scuole delle FMA. Innumerevoli sono le iniziative al riguardo. L'approfondimento del Sistema Preventivo di Don Bosco, nel suo significato e nella sua attualitè, è il filo rosso che accomuna le diverse iniziative di formazione rivolte agli educatori.

 

Registro Elettronico

Estate 2019

Vi aspettiamo

Concorso 2019

VIII Concorso Nazionale

Il mondo che vorrei: "Insieme Volare si può"

#iosonounamissioneperlavitadeglialtri#

Scopri il Regolamento e Aderisci...

Erasmus+

erasmus plus soverato




Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.