forex trading logo

Home

Social media in formal education Erasmus Plus project, 4 calabresi in Slovenia per affrontare tematiche di interesse globale

E' in corso questa settimana la terza mobilità per l'apprendimento di un progetto che, lo ricordiamo, è iniziato a Settembre 2016 e da mesi tiene attivo a Soverato il dibattito sul corretto uso dei social media, sui pericoli che si insinuano con le tecnologie non solo a livello personale ma anche nella didattica.

Il partenariato strategico internazionale, finanziato dal Programma Erasmus Plus, coinvolge l'Istituto Maria Ausiliatrice come partner italiano insieme a JUMP, l'associazione che si occupa di progetti europei e che, nell'ultimo biennio, ha portato a Soverato oltre 100 docenti, dirigenti scolastici, educatori e altri attori del mondo dell'educazione, della formazione e dell'impresa.

Da domenica 22 Ottobre, i docenti, Mariantonietta Barbieri e Alessandro Pellegrino e le studentesse, Ludovica Schiavone e Francesca Lanzo del Liceo linguistico sono a Sloveni Gradec dove si trova la scuola partner slovena e da lunedì stanno vivendo momenti di formazione in aula e momenti di vero apprendimento interculturale e outdoor in lingua inglese.

 

Sono in Slovenia anche le delegazioni di altri Paesi, Slovacchia, Polonia e Turchia ed il gruppo è entusiasta di poter conoscere nuovi paesaggi, culture e famiglie. Le studentesse sono infatti ospitate dalle loro colleghe che lo scorso Maggio sono venute a Soverato e possiamo dirlo a voce alta: lassù al Nord stanno invidiando il sole e il mare calabresi di questo fine Ottobre. Sui social e nei gruppi whatsapp scorrono veloci scambi di fotografie e video tra i compagni rimasti e quelli partiti. Grande entusiasmo e partecipazione che crescono col tempo così come le amicizie tra docenti e studenti.

 

Siamo ad un anno di progetto. Si sono già svolti un incontro tra coordinatori, sempre in Slovenia al quale hanno partecipato 3 professoresse del Maria Ausiliatrice (Concetta Mosella, Elisabetta Di Iorgi e Antonella Arbitrio), poi un corso di formazione intensivo solo per docenti sull'uso delle tecnologie nella didattica che ha visto la partecipazione sempre di 3 professori (Domenico Messinò, Alessandro Pellegrino e Giuseppe Villella) e infine, prima dell'estate, l'incontro di Maggio a Soverato che ha unito la mobilità internazionale al JUMP per celebrare la festa dell'Europa, “Euro.Soul”. Ora è la volta di Sloveni Gradec. E' iniziata la fase che prevede anche la partenza di studenti e ci sono altre due tappe prima di giugno 2018: Polonia e Turchia. Chi partirà? Intanto aspettiamo sabato sera i racconti dei nostri 4 viaggiatori e viviamo questa settimana europea tra Calabria e Slovenia tra social e fotografie.

Ieri 25 Ottobre Ludovica e Francesca hanno presentato tutto il lavoro svolto da docenti e studenti dell'IFMA negli ultimi mesi. Facilitati da coordinatori JUMP le classi di III e IV Liceo stanno affrontando un percorso di educazione non formale e lavori di gruppo di “Educazione alla cittadinanza globale” toccando temi come la crisi economica, l'inquinamento, il cambiamento climatico, la deforestazione, le migrazioni dovute a disastri ambientali e guerre, il maltrattamento di animali seguendo la linea degli obiettivi di sviluppo sostenibile dettati dalle Nazioni Unite per il 2030.

Spesso non si riesce a raccontare tutto, Erasmus Plus è ormai un programma di finanziamento che conoscono milioni di persone in Europa ma è anche tanto lavoro che dietro le quinte porta le persone a partire e a vivere esperienze uniche. Sono piccole e grandi opportunità che fanno bene al mondo dell'educazione e lo mettono alla prova. Incontro e confronto con altre culture e scuole porta sempre apertura mentale e ricchezza culturale. Con l'IFMA e JUMP insieme per ora continuiamo, mattoncino dopo mattoncino, a costruire l'internazionalizzazione dal basso che entra nel contesto locale e lo cambia, soprattutto grazie ai nostri giovani, sui quali è sempre fondamentale investire!

 

Registro Elettronico

Estate 2019

Vi aspettiamo

Concorso 2019

VIII Concorso Nazionale

Il mondo che vorrei: "Insieme Volare si può"

#iosonounamissioneperlavitadeglialtri#

Scopri il Regolamento e Aderisci...

Erasmus+

erasmus plus soverato




Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.